Ti trovi in: Home » Le fonti
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Le fonti

Araldica, genealogia, onomastica, storia locale e biografia, sono i soggetti delle più importanti opere bibliografiche presenti nella nostra biblioteca. Esse sono indispensabili per la ricostruzione del passato di gran parte delle famiglie italiane. Inoltre, il nostro schedario contiene lo stemma di oltre 200.000 famiglie italiane ed estere.

Ma la storia di ogni famiglia è strettamente dipendente da quella delle città, dei paesi o dei villaggi nei quali ha vissuto, e dalle vicende dei singoli Stati esistenti prima dell'Unità della Nazione.

Pertanto, una miriade di notizie di interesse storico, biografico e genealogico, è conservata negli archivi locali che possono essere suddivisi in Parrocchiali, Diocesani, dello Stato, Notarili e Comunali. Assai rilevante, per qualità e quantità, è il materiale conservato nell'Archivio Segreto Vaticano.

Tali notizie sono contenute in documenti, in gran parte manoscritti e datati tra il XIII ed il XIX secolo, la cui lettura ed interpretazione può essere spesso assai critica.

È per questo che tutti i ricercatori che collaborano con l'Associazione posseggono un'ottima conoscenza, non solo di latino letterario ed ecclesiastico, ma anche di archivistica, di paleografia, di diplomatica e di epigrafia.

Grazie alla ricchezza delle fonti proprie, alla capacità di individuare ed utilizzare quelle esterne, ed all'abilità professionale dei suoi ricercatori, l'Associazione Araldica Genealogica Italiana è oggi un punto di riferimento nella genealogia e nell'araldica in Italia.

Chiedi informazioni Stampa la pagina