Ti trovi in: Home » Servizi a pagamento » Origine significato e storia del cognome
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Origine significato e storia del cognome

Ogni ricerca sulla storia di una famiglia deve partire dallo studio del suo cognome e dall'analisi dei vari rami che, anche in luoghi ed in tempi diversi, sono stati contraddistinti da quel cognome, nella sua forma originaria od in una delle sue forme alterate e derivate.

Con un'accurata ricerca bibliografica, è possibile rintracciare il significato etimologico del cognome, le trasformazioni linguistiche e grafiche da esso subite, le zone di origine e quelle dove successivamente si è diffuso. Vengono inoltre illustrati i rami familiari che hanno lasciato una qualche traccia nelle cronache dei paesi, delle città o delle regioni in cui vissero, e si mettono in luce i personaggi più notevoli che portarono il cognome oggetto dello studio, i mestieri e le professioni esercitate ed i titoli accademici, onorifici o nobiliari eventualmente ottenuti. Se esiste uno stemma storicamente documentato, ne viene riportata la descrizione (blasonatura).

Il sommario delle notizie rintracciate è presentato in una relazione documentata con la citazione delle fonti di estrazione e la bibliografia consultata.

Chiedi informazioni Stampa la pagina