06 8416274     info@aagi.it
  • facebook

Condividi su

La genealogia e l'albero genealogico di famiglia

Come ricercare e documentare la storia e le origini di una famiglia

La genealogia familiare è la scienza che studia la discendenza di una famiglia documentando i rapporti di parentela ed i dati anagrafici e biografici dei componenti, dal capostipite fino agli attuali rappresentanti. È la scienza più antica del mondo, poiché essa occupa gran parte del Libro della Genesi, dedicato all'origine ed alla storia dell'Umanità.

La ricostruzione di un albero genealogico familiare mette in luce molteplici aspetti che riguardano la demografia, la storia locale, la genetica e la vita sociale.

Per condurre una indagine genealogica occorre ricercare i certificati di nascita (o battesimo), di matrimonio e di morte (quando possibile) di ogni singolo antenato in linea diretta e, per quanto possibile, collaterale.
Questi certificati vanno ricercati negli archivi comunali, parrocchiali o dello Stato, nelle località dove gli antenati stessi sono vissuti.

Da ogni documento così rintracciato si ricavano i dati (paternità, maternità, luogo, età, ecc.) che permettono di trovare i documenti dei componenti la generazione precedente, e così via.
Si deve tenere presente che gran parte dei documenti originali sono scritti a mano e che la loro lettura, andando indietro nel tempo, diviene sempre più difficile anche in relazione al loro stato di conservazione.

Per questo motivo i nostri ricercatori, grazie alla loro esperienza di archivistica, paleografia e diplomatica, sono in grado di rintracciare gli atti riguardanti ogni singolo ascendente in line diretta e, per quanto possibile, collaterale, collocandoli al loro giusto posto, come le tessere di un mosaico, per ricostruire il complesso quadro dell'albero genealogico di una famiglia.

Approfondimenti