06 8416274     info@aagi.it
  • facebook

Condividi su

La storia documentata delle origini del cognome

Attraverso accurate ricerche rintracciamo il significato etimologico del cognome della tua famiglia

L'onomastica è la scienza che studia l'origine (etimologia) di un nome o di un cognome.

Con un'accurata ricerca bibliografica, è possibile rintracciare il significato etimologico del cognome o "casato", ovvero del nome della famiglia che ne identifica tutti i discendenti, le trasformazioni linguistiche e grafiche da esso subite, le zone di origine e quelle dove successivamente si è diffuso.

Per tale motivo ogni ricerca per ricostruire la storia e la genealogia di una famiglia, o determinare l'esistenza di un suo stemma documentato, deve partire proprio dallo studio e dall'analisi dei vari rami che sono stati contraddistinti da quel cognome, nella sua forma originaria od in una delle sue forme alterate e derivate.

Vengono quindi illustrati i rami familiari che hanno lasciato una qualche traccia nelle cronache dei vari posti in cui vissero, e si mettono in luce i personaggi più notevoli che portarono il cognome oggetto dello studio, i mestieri e le professioni esercitate ed i titoli accademici, onorifici o nobiliari eventualmente ottenuti.

Il sommario delle notizie rintracciate è presentato in una relazione documentata con la citazione delle fonti di estrazione e la bibliografia consultata.

Se esiste uno stemma storicamente documentato, ne viene riportata la descrizione (blasonatura) e se richiesto può essere riprodotto a colori e raccolto, assieme a tutta la documentazione, in un volume rilegato.

Effettuiamo servizi di:

  • Ricerca dell'origine, del significato e della storia del cognome
  • Rilascio della storia documentata del cognome
  • Cambiamento, correzione e aggiunta del cognome

Origini e storia del cognome:

Chiamaci al numero 06 8416274 Richiedi un preventivo Stampa la paginaStampa la pagina