La storia documentata e le origini del cognome
Attraverso accurate ricerche rintracciamo il significato etimologico e le origini del cognome della tua famiglia
L'onomastica è la scienza che studia l'origine (etimologia) di un nome o di un cognome.
Con un'accurata ricerca bibliografica, è possibile scoprire il significato etimologico del cognome o "casato", ovvero del nome della famiglia che ne identifica tutti i discendenti, le trasformazioni linguistiche e grafiche da esso subite, le zone di origine e quelle dove successivamente si è diffuso.
Per tale motivo ogni ricerca per ricostruire la storia e la genealogia di una famiglia, o determinare l'esistenza di un suo stemma documentato, deve partire proprio dallo studio e dall'analisi dei vari rami che sono stati contraddistinti da quel cognome, nella sua forma originaria od in una delle sue forme alterate e derivate.
Vengono quindi illustrati i rami familiari che hanno lasciato una qualche traccia nelle cronache dei vari luoghi in cui vissero, e si mettono in luce i personaggi più notevoli che portarono il cognome oggetto dello studio, i mestieri e le professioni esercitate ed i titoli accademici, onorifici o nobiliari eventualmente ottenuti.
Nel servizio Origine, significato e storia del cognome, il sommario delle notizie rintracciate è presentato in una relazione documentata con la citazione delle fonti di estrazione e la bibliografia consultata e, se esiste uno stemma storicamente documentato, ne viene riportata la descrizione (blasonatura).
Nella Storia documentata del cognome, la relazione sulla ricerca svolta è arricchita dalla fotocopia di ogni singola fonte bibliografica contenente notizie sul cognome e sui più illustri personaggi che ne furono contraddistinti. Lo stemma storicamente documentato, se esiste, viene riprodotto a colori, assieme a tutta la documentazione, in un volumetto rilegato.
Effettuiamo inoltre servizi di consulenza e documentazione per Correzione o aggiunta di cognome.
Origine e storia del cognome: informazioni utili
