La Famiglia

Come è composto un ramo familiare ed i gradi di parentela

La famiglia è il nucleo fondamentale della società umana, costituita da tutte le persone viventi, con un ascendente diretto comune, ed unite da vincoli di parentela, di matrimonio e di solidarietà. Ogni famiglia attuale rappresenta, inoltre, l’ultimo capitolo di una lunga vicenda che, iniziata in tempi e luoghi forse assai lontani, ha visto succedersi molteplici generazioni di uomini e donne che ci hanno preceduto attraverso ripetuti mutamenti di condizione sociale, economica e culturale. Ciascuno di loro ha vissuto, lavorato, lottato, amato ed ha sicuramente contribuito, con la trasmissione dei suoi geni, alla formazione dei caratteri fisici e psichici che oggi ci contraddistinguono.

 

I parenti: definizione e gradi

La giurisprudenza odierna definisce due persone parenti, quando queste sono legate da un vincolo di sangue che può andare dal primo al sesto grado.

Rispetto a ciascuno di noi, sono parenti:

  • di 1º grado: i genitori ed i figli.
  • di 2º grado: i fratelli, i nonni (detti anche avi), i nipoti (figli di figli).
  • di 3º grado: i bis-avi, i pro-nipoti, gli zii, i nipoti (figli di fratelli).
  • di 4º grado: i tris-avi, tris-nipoti, i cugini (detti anche cugini di 1º grado).
  • di 5º grado: i quadris-avi, quadris-nipoti, cugini di 2º grado.
  • di 6º grado: i pentavi, penta-nipoti, cugini di 3º grado.

La parentela si dice in linea retta quando intercorre tra genitori e figli, nonni e nipoti, bisnonni e pronipoti. Si distingue ulteriormente tra linea retta ascendente o discendente.

La parentela è collaterale, detta anche traversale od obliqua, quando non esiste discendenza diretta tra consanguinei, come succede tra fratelli e sorelle, zii e nipoti, tra cugini o figli di cugini.

Il “coniugio” e l’affinità

Tra marito e moglie non c’è rapporto di parentela, ma di coniugio (dal latino coniungere, “congiungere”), in quanto non esiste tra di loro un legame di sangue. Si contrae con il matrimonio, che è un vero e proprio contratto, non solo economico, ma sociale, che determina anche il rapporto di affinità.

Gli affini (dal latino “ad finis”, ossia “al confine”, sono i parenti del coniuge, detti comunemente parenti acquisiti.

Richiedi un preventivo

Le radici familiari sono il nostro sostegno. Ognuno di noi trova le ragione ed il significato del suo presente.
Se vuoi scoprire le tue origini bisogna risalire al passato e capire cosa si cela dietro al tuo cognome e alla tua famiglia.