L’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali ha pubblicato questa interessante opera di MiriamCurti e Dina Vignaga che ripercorre la storia della città di Belluno e della sua terra, attraverso le vicende delle famiglie nobili che hanno segnato i secoli delle loro imprese e con le loro debolezze.
ll lavoro, di grande spessore, è frutto di una lunga ricerca d’archivio e, pertanto, offre grande messe di notizie nuove sia sulla città che sul contado.
Inoltre, pregio notevole è l’apparato iconografico, che contiene molti ritratti e disegni inediti; numerosi indici, amplia bibliografia, riferimento cospicuo di note rendono l’opera facilmente utilizzabile. Spicca poi la trentina di alberi genealogici, che sono quasi tutti inediti.
La prefazione, fatta dal dott. Paolo Fabris, Cavaliere di onore e devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta, rende chiaro l’apprezzamento dei tecnici riguardo all’insieme del volume.
Il libro è in vendita nelle principali librerie e nella sede dell’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali al prezzo di Euro 30,00.